lunedì 4 giugno 2012

Presentato il saggio "Appuntamento a La Goulette" di Franco Blandi

 Lo scorso 20 maggio è stato presentato a Sant'Agata di Militello il saggio "Appuntamento a La Goulette" di Franco Blandi edito da Navarra Editore. Il testo ricostruisce la migrazione anomala che vide protagonisti decine di migliaia di italiani, soprattutto siciliani, che dalla fine dell'Ottocento emigrarono verso la Tunisia.

Il testo nasce dagli studi e dalle ricerche che l'autore ha condotto in questi anni sia in Sicilia che in Tunisia e ha visto la collaborazione di studiosi e associazioni che si occupano di tematiche migratorie. 

La prefazione e la postfazione del volume sono state curate da: 

Prof. Antonio Michelin Salomon, docente di Pedagogia generale e Analisi psicopedagogica dei contesti formativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina; 

Prof. Alessandro Versace, docente di Analisi dei contesti formativi, Psicopedagogia ed Educazione comparata presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Messina.

Sulla storia dei siciliani di Tunisia è stato realizzato anche un spettacolo teatrale dal titolo "Al di là del mare", scritto da Franco Blandi, Nunzia Spiccia e Haykel Rhali e prodotto dall'Associazione URIOS, culture, arti solidarietà.

Galleria Fotografica

Sant'Agata Militello - 20 maggio 2012
  

  

  

    
Roma - La Sapienza - 24 maggio 2012
 


Palermo- Una Marina di Libri
1 giugno 2012
 

 
Presentazione a Capo d'Orlando con
 Franco Blandi, Rosario Crocetta, Salvatore Granata, Enrico Montalbano, Laura Verduci.
Patti 23 Giugno  -  Chiostro di San Francesco, con Filippo Nasca, L'assessore Molica, e Emiliano Lazzara


Santo Stefano di Camastra 30 Giugno 2012 - Società operaia


 


  

 

Nessun commento:

Posta un commento