mercoledì 21 luglio 2010

Presentazione del videoclip “Iu c’haiu a tia”

da un brano di F.Giunta eseguito dai KalèAtturnu

durante il concerto dell'Orchestra Made in Sicily 


(Guarda il Videoclip)



Sabato 7 agosto, alle ore 21, nei giardini della scuola elementare di S.Stefano di Camastra, appuntamento con la grande musica dell’Orchestra made in Sicily con lo spettacolo “Tributo a Mara Eli”, la giovane e bravissima cantante dell’orchestra scomparsa nel 2008.

L’Orchestra Made in Sicily nasce a Palermo nel 2007, dall’idea dell’imprenditore siciliano Alfredo Lo Faro. Essa è composta dalla fusione di una sezione sinfonica ed una jazz, conta un organico di ben 104 elementi. Ha tenuto concerti nei teatri più prestigiosi e la stampa specializzata l’accredita come “Ambasciatrice” della Sicilia nel mondo, per l’opera di rilancio della canzone tradizionale Siciliana, a servizio delle nuove generazioni, puntando alla sua diffusione nel mondo.


Nel corso della serata sarà presentato il videoclip musicale del brano “Iu c’haiu a tia” (brano di Francesco Giunta), arrangiato ed eseguito dai KalèAtturnu, il gruppo di musica popolare dei Nebrodi. Alla serata interverranno Francesco Giunta, autore del brano, i kalèAtturnu, il cast con gli attori ed il regista Franco Blandi.

Francesco Giunta, autore della canzone “Iu c’haiu a tia”

I KalèAtturnu, il gruppo di musica popolare protagonista del videoclip “Iu c’haiu a tia”
Il video clip, prodotto dall’associazione URIOS con il patrocinio del comune di San Marco d’Alunzio, è stato girato nella splendida cornice di San Marco d’Alunzio a partire dal mese di dicembre del 2009.

Il Gruppo KalèAtturnu Musica Popolare


Franco Blandi, regista del videoclip

Franco Blandi, autore della sceneggiatura e regista del video clip, ha diretto un cast formato da professionisti e da esordienti: Rosario Neri (direttore della fotografia e montaggio), Marcelo Allende (protagonista maschile), Martina Blandi (protagonista femminile), i bambini Paolo Chiavetta e Ludovica Ferrigno, Pippo Monastra ed altre comparse del luogo.



La Storia è imperniata sulla splendida canzone “Iu c’haiu a tia” di Francesco Giunta, autore palermitano, punto di riferimento assoluto nel campo della musica popolare siciliana. Il brano è stato magistralmente arrangiato ed eseguito dai KalèAtturnu il gruppo di musica popolare nebroideo composto da Giovanni Granata (voce), Nino Milia (Chitarra), Daniela Giamo (Flauto), Billy Nocifora (fisarmonica), Santo Azzolina (Violoncello), Piero Scaffidi (percussioni).

E’ la storia dell’amore semplice ma assoluto, non solo quello per la propria donna o per il proprio uomo, ma anche l’amore per un figlio, per un amico, per un genitore. Un amore tanto più semplice quanto più pulito e grande, più della stessa natura che di fronte a questa grandezza si mette, addirittura, da parte.

Marcelo Allende, protagonista maschile del videoclip


Martina Blandi, protagonista femminile del videoclip

Ultimate le riprese, il video clip è stato montato a Palermo ed è pronto per la prima del 7 agosto 2010 a S.Stefano di Camastra durante il concerto dell’Orchestra Made in Sicily.

Iu c’haiu a tia
Una Produzione URIOS Culture, Arti, Solidarietà
Con il patrocinio del comune di San Marco d’Alunzio
con
Martina Blandi
Marcelo Allende
Ludovica Ferrigno
Paolo Chiavetta
Pippo Monastra
I KalèAtturnu

soggetto e sceneggiatura
Franco Blandi
direttore della Fotografia
Rosario Neri
montaggio
Blandi – Neri
regia
Franco Blandi

Anno di produzione 2010
Durata 8’ 30”

“KalèAtturnu”
Giovanni Granata, Voce
Antonino Milia, Chitarra classica
Daniela Giaimo, Flauto
Santo Azzolina, Violoncello
Billy Nocifora, Fisarmonica
Piero Scaffidi, Percussioni
Arrangiamenti:
Antonino Milia, Daniela Giaimo, Billy Nocifora.
Segretaria di produzione
Rosalba Costa
Costumista
Lina Ferrigno
Attrezzisti
Benedetto Chiavetta e Francesco Ferrigno
Coreografie di
Daniela Alberto
(Dance Studio S.Agata Militello)
Truccatrice e parrucchiera
Esmeralda Castrovinci – Nunziatina Duodeni
Fotografo di scena
Basilio Priola
Il brano è stato inciso negli studi di
Arka Service
Fonico
Salvuccio Barone

Location e ringraziamenti
Comune di San Marco d’Alunzio
Borgo medioevale Case Albergo – S.Marco d’Alunzio
Di Pippo Monastra
bar – ristorante Number One
di Sergio Tortrici
Arka Service
Salvuccio e Antonio Barone

Un grazie particolare al comune di S.Stefano di Camastra che ospiterà l’evento del concerto della Grande Orchestra Made in Sicily e la prima proiezione del videoclip “Iu c’haiu a tia”. Grazie inoltre all’Associazione Culturale NomArt di Santo Stefano di Camastra per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento.

Nessun commento:

Posta un commento