sabato 16 ottobre 2010

Umbria See & Taste

Dal 29 Ottobre al 2 novembre 2010


L’Associazione URIOS, culture arti, solidarietà, promuove una serie di iniziative volte ad accrescere e al contempo valorizzare la conoscenza delle regioni italiane nell’ottica dell’arte e della cultura enogastronomica. Spesso non ci rendiamo conto che l’Italia rappresenta per tutto il mondo un esempio unico, spesso invidiato, di stratificazioni storiche, culturali, artistiche. Non da ultima, la tradizione enogastronomica delle nostre regioni può ben vantarsi di essere la sola in grado di coniugare magistralmente la qualità dei prodotti con la sapiente opera di lavorazione e trasformazione tramandata in secoli di storia. Oggi più che mai, nel momento in cui si avverte il rischio che tutto questo patrimonio venga compromesso, la nostra associazione vuole dedicare una parte della propria attività alla divulgazione ed alla conoscenza di questo mondo che noi italiani per primi , spesso, disconosciamo. 

Ecco dunque, che questa nostra prima iniziativa si propone di visitare una delle regioni più belle e ricche di testimonianze storiche e culturali: l’Umbria. 

Approfittando del lungo fine settimana della fine di ottobre, in occasione tra l’altro, della manifestazione “Frantoi Aperti” promossa dalla Regione Umbria e dalla Provincia di Perugia, abbiamo organizzato questo viaggio tra cantine, frantoi, taverne e borghi alla ricerca della cultura e dei sapori umbri. Un programma molto intenso e ricco di appuntamenti che ci ha appassionati già nella fase organizzativa e che, siamo sicuri, rappresenterà un’occasione unica per quanti vorranno partecipare. 

Franco Blandi 
(Presidente Associazione Urios) 




Per informazioni
Telefonare al numero 3395023164 
o inviare una email a: urios.associazione@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento